lunedì 27 febbraio 2012

La torta di mele che sempre riesce

Se anche una cara amica che a malapena sa accendere il forno si sente in dovere di passarti la "sua" ricetta della torta di mele, ti rendi conto che hai un problema, o meglio due.
Il primo è un problema personale irrisolto con la torta di mele, il secondo è che ti devi fare i cavolacci tuoi e non sbandierarlo ai 4 venti.

Torta di mele con la ricotta (categoria: For Dummies)

- 3 uova
- 250 gr di ricotta
- 200 gr di farina 
- 50 gr di maizena
- 150 gr di zucchero
- 3/4 mele sbucciate e tagliate a fettine 
- il succo di mezzo limone
- la scorza grattugiata di un limone intero
- 1 bustina di lievito

Dopo aver sbucciato e tagliato le mele, le ho irrorate con il succo del limone per evitare che diventassero scure.
Ho montato la ricotta con lo zucchero, poi ho aggiunto le uova e la scorza del limone, sempre continuando a sbattere. In un'altra terrina ho setacciato la farina con il lievito e la maizena, poi ho aggiunto il composto liquido e ho mescolato tutto.
La prima impressione è che la farina fosse troppa, il composto era molto denso, è stato faticoso incorpare le mele. Ho messo tutto in una tortiera bassa da 28 cm, perchè non mi piace una torta di mele alta; in forno ventilato per 50 minuti a 180°.

Ed era davvero buona, Dani dice che il segreto è la maizena (???) io dico che il segreto è la ricotta ;)

Nessun commento: