sabato 10 novembre 2007

aNobii

Ho da poco scoperto aNobii e già ne sono drogata!
Guardando le librerie degli altri utenti, ho scoperto dei libri che vorrei o avrei voluto leggere, sono infiniti e la mia lista dei desideri si allunga, si allunga, si allunga!!!

Come scelgo i miei libri? Principalmente dalla copertina, che deve essere allegra e colorata, poi, se mi va, leggo il retro copertina... ma spesso decido già che saranno miei alla prima occhiata al titolo.
In genere scelgo le edizioni rilegate, le trovo più preziose e difficili da sciupare di quelle economiche, non faccio orecchie alle pagine e non lascio appunti ai margini, insomma cerco di lasciarli nel miglior stato possibile, come se non fossero mai stati toccati!
Quando li compro, scelgo il penultimo del mucchio, quello che non è ancora mai stato sfogliato, poi controllo e la copertina sia intatta e che non ci siano fogli incollati fra loro....

Per me i libri devono essere leggeri, scritti in maniera scorrevole, con delle descrizioni accurate ma non minuziose, in modo da stimolare la mia immaginazione.
Quando leggo un libro mi ci immergo totalmente, i personaggi mi diventano familiari come se fossero in carne e ossa, e le ambientazioni vengono ricreate nella mia mente come se fossero posti che ho davvero visitato.

Non mi interessa se diventeranno bestseller o se rimarranno delle stupide prime edizioni di cui non si saprà più nulla, per me un libro è un' evasione, non devono essere necessariamente grandi opere, a volte mi dispiace di essere arrivata alla fine, e di non sapere altro dei personaggi... in un certo senso, è come se mi ci fossi affezionata!

Anche se leggo di tutto, preferisco le storie allegre e sentimentali, oppure dei bei romanzi storici, come quello che ho appena finito di leggere ''La Signora dell'arte della morte'', un CSI ambientato nel Medioevo, davvero avvincente, mi dispiace di averlo già finito!
E adesso mi è venuta voglia di leggere ''Mondo senza fine'', di Ken Follett; veramente me lo ha regalato mio marito per il mio compleanno, ma fino ad adesso non ero dell'umore adatto per leggerlo.
Poi aver letto tante critiche poco entusiaste aveva inizialmente frenato il mio slancio, anche se, ad essere sincera, la maggior parte delle volte non dò peso a cosa pensano gli altri lettori di un libro, ogni critica è sempre soggettiva e dipende da troppi fattori per lasciarsi influenzare.

Non ho mai letto un classico, di quelli veri, tipo Defoe o Calvino, un pò perchè sono prevenuta un pò perchè non mi è mai capitato (sicuramente perchè le copertine non hanno colori affascinanti!)
Curiosando su aNobii ho che quasi tutte le librerie che mi piacciono contengono almeno un libro di Camilleri e un Harry Potter...penso proprio che dovrò assolutamente leggerne uno anche io!!!
Alla prossima!

Nessun commento: