lunedì 29 settembre 2008

I Mini Plum Cake di Simona




Come molte persone, penso :), identifico le ricette con chi me le ha date, così da associare al volo la ricetta scritta a quella particolare torta o dolcetto.
Per cui il mio ricettario, che sto copiando dal vecchio che ho lasciato a mamma, è pieno di titoli di questo genere: pizzette di Zia Antonia, torta di mele di Nonna, focaccia ai pomodorini di Apollonia, i segreti di Zia Anastasia... e così via!
Questi sono i mini plum cake di Simona!

Mini perchè sono stati sempre fatti nei pirottini piccoli, cioè come sono stati presentati la prima volta, ma penso che in quelli grandi sia lo stesso!

I Mini Plum Cake di Simona

Ingredienti:
• 300 gr. di farina
• 250 gr. di zucchero
• 5 uova
• 3 tazzine di olio (sono circa 170 gr.)
• 2 vasetti di yogurt bianco Muller (perchè il vasetto è più grande ^__^)
• nutella
• 1 bustina di lievito

Ho messo tutti gli ingredienti insieme, tranne la nutella, e li ho amalgamati per bene.

Poi ho disposto sulla teglia del forno, i pirottini vuoti, con questa dose ne escono circa un centinaio, di pirottini piccoli, quindi forse è il caso di ricordarmi di dimezzarla la prossima volta, oppure provare finalmente a comprare i pirottini un pò più grandi!

Con il mestolo piccolo, ho messo l'impasto dentro ciascun pirottino riempiendolo per metà.

Intanto ho scaldato la nutella nel micro per 40 secondi per farla essere più fluida... non so da voi, ma qui sembra arrivato l'inverno!

Dopo aver riempito tutti i pirottini (su due teglie da forno) ho preso la nutella con il cucchiaino, e l'ho fatta colare sui pirottini, uno schizzetto ciascuno!

In forno vanno a 150° per 15-20 minuti

E stasera li mangeremo, insieme alla torta, per il mio compleanno ;)

venerdì 26 settembre 2008

Ciambellone Al Mascarpone


Da sabato scorso, siamo andati a vivere a casa nuova...
Bè, più che una casa adesso sembra un magazzino, ma l'importante per me è avere un vero forno funzionante!
Così lunedì ho fatto una torta di mele ''ad occhio'' e oggi il ciambellone al mascarpone.




Ciambellone al mascarpone (che fa anche rima)

Ingredienti:
• 300 gr. di farina
• 150 gr. di fecola di patate
• 3 uova
• 100 gr. di latte
• 100 gr. di burro fuso
• la scorza di un limone grattugiata (ma io avevo solo le fialette di aroma al limone e ne ho messa metà)
• 250 gr. di mascarpone
• 250 gr. di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 gr. di gocce di cioccolato fondente, o cioccolato tagliato a scaglie

Ho messo in una terrina le uova e lo zucchero, e li ho montati insieme.
Quando il composto è diventato chiaro, ho aggiunto la mezza fialetta di limone, il mascarpone e il burro, e ho mescolato finchè non è diventato cremoso.
Ho aggiunto il latte, un pizzico, ma proprio un pizzico, di sale e un pò di farina, e poi sempre mescolando, il resto della farina, il lievito e la fecola.
Il composto alla fine viene abbastanza denso e cremoso.
Ho preso le gocce di cioccolato che avevo in casa (a me il ciambellone con il cacao non piace) e le ho aggiunte al composto, mescolando un pò alla buona, giusto per farle andare un pò dappertutto.
Ho messo tutto nello stampo di silicone ...e viiiiia in forno per 35 min, a 180°

E poi... dopo aver messo il ciambellone sulla tortiera, e coperto con uno strofinaccio... sono dovuta venire in ufficio... E adesso non vedo l'ora di andare ad assaggiare come è venuto!!!

martedì 16 settembre 2008

In Giro Per Blog...(3)


A quest'ora, poco prima di pranzo, mi viene fame.
Terribilmente, inesorabilmente, mangerei un cavallo, se ne avessi uno a disposizione, è ovvio.
Conto i minuti che mi separano dal tornare a casa, ma l'orologio di windows a quest'ora mi fa gli scherzi e nonostante la mia impazienza rimane fermo lì, senza muoversi, per un tempo che mi sembra infinito.
E comunque, a casa non ho niente di pronto, il pranzo si deve inventare, l'acqua si deve mettere a bollire, si deve scegliere la pasta e il condimento...
E che si preparino alla svelta, please!
E a quest'ora in genere vado a dare una sbirciatina su questo blog...
Masochista.

lunedì 15 settembre 2008

E' Arrivata Ilaria


Venerdì scorso è nata Ilaria, un frugolotto con grandi occhi neri e una testolina piena zeppa di capelli che pesa 3 chili e mezzo.

Siamo andati a conoscerla ieri, e le abbiamo portato questo bavaglino.

Che mi sia tornata la voglia di crocettare???

In realtà avrei da ricamare anche il bavaglino che vorrei regalare a Denise... che nascerà fra una decina di giorni... credo che comincerò con lo sfogliare i miei millemila giornali, in cerca di un'idea si intende...

E intanto... Tanti auguri Ilaria, e tanti auguri a mamma e papà!



*** La scritta sul bavaglino sarebbe stata mooooolto semplice, e non ci avrei messo tutto il pomeriggio per realizzarla se non avessi utilizzato il satin Dmc...
Davvero un bellissimo effetto, ma cavoli...
Promemoria per me: Il satin si utilizza solo con brevi (brevissime) gugliate e assolutamente non su supporti preconfezionati!

mercoledì 10 settembre 2008

Test, Test, Test!!!

Ok... adesso ho preso il Via...

Leggendo la Tarta e seguendo i link...

Ho scoperto che se fossi un super eroe... sarei...

Ebbene si... Paperinik...
Ma...
Dato che c'ero... seguendo i link pubblicati da Francesca ho scoperto che, essendo io nata di giovedì...
Giovedì
Estremamente difficile costringere un individuo nato di giovedì a fare qualcosa per la quale egli non si senta personalmente motivato (vero) . I nati in questo giorno sono fondamentalmente di due tipi: introversi ed estroversi; entrambi tuttavia, perseguono obiettivi decisamente personali. Il loro è un mondo assolutamente privato, nel quale poche persone sono ammesse, ma a quelle poche persone sanno dare l'anima (anche questo è vero...).
I più introversi tendono a non allontanarsi mai troppo da casa (spesso anche il luogo di lavoro non è mai troppo distante) (mmm...però... anche questo è vero...) e a circoscrivere la loro vita in modo che i luoghi che più frequentano presentino le stesse caratteristiche della loro casa: sicuri, ben conosciuti, al riparo da occhi indiscreti.
Quanto ai più estroversi, essi possono inizialmente sembrare innocui, ma quando li si vede in azione bisogna stare attenti che il loro atteggiamento, per cosi dire, spumeggiante e gioviale, non si trasformi in incontrollata esaltazione.

La motivazione personale dei nati di giovedì si manifesta spesso in un hobby o in un'attività extra-lavorativa che spesso li interessa anche di più della loro professione (verissimooooo!!!) : in essa non esiteranno a riversare il massimo dell'energia, riuscendo spesso a trasformare la loro passione in un'attività remunerativa.

In famiglia sono al quanto gioviali, dedicano molto tempo ad essa e soprattutto ai figli.

PIANETA DOMINANTE GIOVE

CONSIGLI
Imparate a piacervi di più. Cercate di fare ciò che potete per gli altri. Incanalate la vostra energia verso obiettivi creativi. Scoprite le vostre paure e lavorate su di esse.

Bè che dire... WOW!
Se lo fate anche voi... fatemelo sapere...!!!

Spatzli Agli Spinaci...con la ricotta fresca!


La Tarta mi ha richiamato... perchè non scrivo più!
E allora mi è venuto in mente di pubblicare quel che ho mangiato oggi... gnam gnam..
Sempre cucinato da Pò, ma stavolta ho dato una mano anche io!






Gli Spatzli agli spinaci con la ricotta fresca.

Ingredienti:
Per gli Spazli (che però Pò ha preso all'Iper):
• 200 gr. farina
• 3 uova
• 3 cucchiai di latte
• 250 gr. di spinaci lessati e tritati
• 1 cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva
• sale

Per il condimento:
• Speck tagliato a striscioline
• 3 cucchiai di panna da cucina
• 3 cucchiai di ricotta fresca
• burro
• 1 cipolla piccola
• un piccolo rametto di salvia
• sale e pepe q.b.

In una padella capiente, noi abbiamo usato il wok, dove poi abbiamo anche spadellato gli spatzli, abbiamo fatto sciogliere il burro a fuoco lento, poi abbiamo aggiunto la cipolla tritata, dopo qualche secondo lo speck e il rametto di salvia e abbiamo aggiustato di sale e pepe.
Se lasci lo speck troppo sul fuoco si indurisce... magari è meglio se me lo ricordo!!!

Per fare gli Spazli, copio e incollo le indicazioni che avevo trovato da qualche parte... purtroppo in genere non penso a salvare la provenienza... (peccato... perchè magari avrei potuto trovarci altre idee) !

Comunque : (inizio copioeincollo) Per preparare gli spatzli: mettere in una terrina la farina, le uova, gli spinaci ben strizzati, il latte e il sale; lavorare energicamente il composto fino ad ottenere una pasta molto morbida.
Portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata; far scendere gli spatzli nell'acqua attraverso lo schiacciapatate.
Scolarli con la schiumarola non appena vengono a galla, e bloccare la cottura versandoli per qualche secondo in acqua fredda; a questo punto scolare di di nuovo (Fine del copioeincollo)

Mi sono ripromessa di provare a farli da me, magari quando finalmente la mia cucina nuova sarà operativa... e sì perchè l'hanno montata, è lì che mi aspetta... ma ancora non abbiamo il gas... quindi niente casa nuova...

Ma, tornando alla ricetta...
Noi abbiamo versato gli spatzli nel wok, l'abbiamo ripassati per un attimo, poi a fiamma spenta, abbiamo aggiunto la panna e la ricotta fresca, che hanno formato una cremina.
In realtà la ricetta originale prevedeva un pò di panna in più e la ricotta affumicata grattugiata... ma noi non ce l'avevamo a disposizione... ;)
Non che la ricetta ne abbia risentito poi molto...
Diciamo che anche stavolta abbiamo gradito!!!

P.s. ho fatto anche una foticchia al piatto... ma ho dimenticato di scaricarla... ;)
Edit del 15.09.08 : ho inserito la foto!