giovedì 26 aprile 2012

I Cornetti Della Prova Del Cuoco

E va bè.. si sa che i cornetti hanno bisogno di lievitare.
Ma è altrettanto di pubblico dominio, che la pazienza non è il mio forte...
Per cui era urgente trovare una ricetta in cui non bisogna aspettare, mumble mumble eccola che viene fuori da un vecchio post-it dimenticato.
Naturalmente la ricetta scaricata dal sito de la Prova del Cuoco, è stata riveduta e corretta prima dalla mia collega che me l'ha passata e poi aggiustata con quello che mi piace e che avevo in casa!

I Cornetti allo Yogurt di Anna Moroni

Ingredienti:
• 250 gr di farina 00 setacciata
• 125 gr di burro
• 1 vasetto di yogurt bianco
• ½ bustina di lievito vanigliato
• nutella per il ripieno
• zucchero a velo per guarnire

Ho sciolto il burro qualche secondo nel micro; ho buttato nella terrina la farina, il lievito, il burro e lo yogurt e ho impastato il tutto.
All'inizio ero scettica per la mancanza di uova, ma è venuto fuori un bell'impasto.
A questo punto la ricetta originale prevedeva di dividere in 6 parti l'impasto... io l'ho divisa in 4; ho steso ogni parte sulla mia spianatoia in silicone infarinata cercando di ottenere un cerchio di circa 30 cm di diametro, ma è stata dura!
Ogni cerchio l'ho diviso in 8 spicchi, sulla parte larga di ogni spicchio ho messo un cucchiaino di nutella (la ricetta originale prevede marmellata).
Poi ho arrotolato gli spicchi avendo cura che la punta del cornetto venisse sotto, non mi ricordo chi mi ha insegnato questa accortezza ma serve a non farli riaprire in cottura.
Li ho messi in forno a 180° per 20 minuti, sulla placca rivestita di carta forno come prevedeva la ricetta...
E voilà i cornetti allo yogurt riveduti e corretti!

Nessun commento: