domenica 23 novembre 2008

Una Domenica Produttiva...


Stamattina, causa piccola sanguisuga che si agita nella mia pancia, mi sono dovuta alzare presto, non perchè non avessi più sonno, ma proprio per disperazione... sembrava che la minuscola peste non stesse bene in nessuna posizione.

Così ho pensato di preparare le tortine per la colazione a mio marito... delle belle tortine calde ad accompagnare il caffè e la spremuta che poi gli ho portato a letto.

La ricetta me l'ha data mia zia, non l'avevo provata prima, ma di certo non poteva andar male!

Le tortine con la marmellata di zia Annunziata
• 5 uova
• 300 gr di zucchero
• 300 gr di farina
• 3 tazzine da caffè di olio di semi
• la buccia grattugiata e il succo di un limone
• 1/2 bustina di lievito
• marmellata a piacere (o nutella)

Ho montato le uova con lo zucchero, finchè non sono diventate chiare.
Ho aggiunto l'olio e ho mescolato velocemente.
Per ultimo, ho aggiunto il limone, la farina e il lievito, sbattendo il composto per pochi secondi, giusto il tempo per far amalgamare il tutto.
Intanto ho disposto i pirottini nello stampo per i muffin.
I pirottini andrebbero riempiti per metà del composto, poi va aggiunto un cucchiaino di marmellata o di nutella, che va ricoperto con un altro cucchiaino di impasto.
Io ho saltato l'ultima fase, non li ho 'ricoperti' di impasto, quindi non hanno la superficie carina che dovrebbero avere, ma hanno una specie di squarcio dove ho messo la marmellata.
Ho spolverato le tortine di zucchero a velo, per cercare di mascherare almeno un poco, in compenso sono buonissime!

Di nuovo, parola della mia cavia preferita!!!

4 commenti:

barbara ha detto...

ciao Pà, ero preoccupata che da qualche giorno non ti si sentiva più.... buone le tortine, io opto per la nutella, ma porca miseria mi manca sempre qualche cosa, io l'olio di semi non lo uso, ho solo quello d'oliva, dici va bene uguale? babi

Anonimo ha detto...

ma che belle!!! mi ha fatto venire una fame pazzesca...

ha detto...

Anche mio marito ha optato per la nutella ;)
Secondo me è uguale che tipo di olio metti, puoi provare, io uso quello di semi di girasole perchè non lascia sapori particolari ;)!!!

Anonimo ha detto...

Oddio che meraviglia!!!! *____*
Ma non puoi farmi questo ora che mi sto seriamente buttando nella palestra -.-'' ghghgh :P
Come va? Bacione! ^_^