mercoledì 18 febbraio 2009

A volte ritornano!

Quando mi capitava di pensare al mio congedo di maternità, anche se avrei preferito andare in ufficio tutti i giorni, mi piaceva fantasticare su quante cose avrei potuto fare con tutta la giornata a disposizione.
Pensavo a quanto avrei ricamato, che avrei potuto cucinare alla follia e provare tante ricettine nuove, che avrei potuto sistemare con calma la cameretta del principino e tutti i regalini che ha già ricevuto.
Ma l'entusiasmo per la cucina è durato pochi giorni, in cui ho impastato gli gnocchi di patate, che poi ho congelato; ho fatto i conchiglioni ripieni, le lasagne e i cannelloni...e poi ..puf! sparita.
Per non parlare della voglia di ricamare, parte del fascino di un hobby è ritagliare, tra tutti gli impegni, un pò di tempo per dedicarcisi, ma se hai tutto il giorno a disposizione, non è accattivante!
E la cameretta? ..è bastata una serata con Pò.
E i suoi vestitini? 2 lavatrici e mezza mattina a stirare...
Bè, lasciatemelo dire, il congedo per maternità è una noia pazzesca!
Per fortuna siamo quasi arrivati al traguardo, manca poco meno di 2 settimane alla data presunta del parto.
Io personalmente inizio ad essere impaziente, un pò per stanchezza, un pò per la curiosità di vederlo.
Anche se capisco che con questo freddo non sia tanto invogliato a nascere!
Comunque, approposito di freddo, ieri sera mio marito ha "ordinato" per pranzo pasta e fagioli... e io mi sono cimentata...soprattutto ho sperimentato come ammassare gli gnocchetti!


Gnocchetti con fagioli e porcini (Per 2 persone)

Per gli gnocchetti:

• 1 uovo
• 100 gr di farina
• 1 pizzico di sale
• acqua q.b.

Per la minestra:

• 1 scatola di fagioli borlotti
• una manciata di funghi porcini
• una fetta di pancetta tesa tagliata a dadini
• mezzo spicchio di aglio
• uno scalogno
• rosmarino
• prezzemolo
• olio d'oliva
• sale e pepe
• peperoncino

Anche se tradizionalmente gli gnocchetti per la pasta e fagioli si fanno solo con acqua e farina, io li ho impastati con l'uovo.
Con l'impasto ho fatto tante palline che poi ho steso tanti serpentelli e tagliati a forma di gnocchetto.
Nel frattempo ho messo i funghi a cuocere in una padella con un cucchiaino di olio, il mezzo spicchio di aglio, il sale, il pepe e un pò di prezzemolo.
Quando i funghi si sono ammorbiditi, ho trasferito tutto nella pentola, in cui ho messo anche un cucchiaio di fagioli, la pancetta, lo scalogno e il rosmarino.
Ho frullato tutto con il mixer e ho fatto cuocere per 3/4 minuti a fuoco lento.
Poi ho aggiunto l'acqua rigorosamente fredda, circa 2 volte il peso della pasta, e i fagioli restanti.
Ho corretto di sale e di pepe, ho aggiunto un cucchiaino d'olio, e ho lasciato cuocere per circa 10 minuti dopo che l'acqua ha cominciato a bollire.
E infine è stata l'ora degli gnocchetti, che ho lasciato cuocere per 3/4 minuti dopo che erano tornati a galla.
Nei piatti ho aggiunto un pò di rosmarino fresco e uno schizzo di olio, e in quello di Pò un pò di peperoncino. Purtroppo non ho fatto la foto del piatto completo :(

Un'ultima cosa, ringrazio tutte, ma davvero tutte, le amiche che mi stanno facendo compagnia in questo periodo di black out da internet e mi scuso se non ho potuto rispondere alle mail... purtroppo da casa non le posso leggere, ma cercherò di rimettermi in paro quanto prima!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente un post!!!
Allora tutto ok futura mammina!!!
Anche a me capitava quando non lavoravo di perdermi e di essere inconcludente!!!
Vedrai che quando arriverà il bimbo
sarai talmente indaffarata da diemnticarti di non essere al lavoro...
Belli i tuoi gnocchi, bravissima, anche io adoro farli e mangiarli!!!
Baci e tienici informata

MissGorgoglio ha detto...

Goditi questi ultimi giorni di riposo :))

tarta ha detto...

ECCOTI!!!! dimmi che adesso ti colleghi anche da casa .... bene
sei al traguardo ormai!!
e siamo molto curiose anche noi ....

Anonimo ha detto...

Eccotiiiiiiiiii!!!! *____*
Mamma mia, solo 2 settimane!!! Sono troppo contenta ed impaziente di conoscere il tuo piccolino!! :D
Ovviamente stai andando avanti con la lettura, vero? Tocca a Federica Bosco adesso? hehehe ;)
Un bacione, tienici informateeeeee!!!! ^_____^

Many ha detto...

Ciao Paola!! Hai raggiunto già un bellissimo traguardo, ancora un pochino di pazienza e il tuo fagiolino arriverà a farti dimenticare come ci si annoia!! Ti mando un abbraccio e un grandissimo in bocca al lupo per il parto!! Many :o))

Minny ha detto...

Che bello rileggerti! Dai ormai manca veramente poco e noi siamo in attesa di vedere finalmente una foto del principino.
Silvia

ha detto...

Grazie a tutte!
Sono qui ad aspettare che mi venga un dolorino qualsiasi...
ma niente...il principino ha deciso di farsi proprio desiderare...!
Un baciotto a tutte!

Anonimo ha detto...

Novità????? :D
Ormai dovremmo essere agli sgoccioli!!! *____*