giovedì 19 giugno 2008

Quant’è Schifa La Vita In Un Call Center (cit.)


Prendo in prestito il sottotitolo del libro: Il mondo deve sapere di Michela Murgia, perchè quella che è iniziata come una bellissima giornata causa inaspettato contatto, si è trasformata prima in una tragedia (ma questo non è l'argomento del post), poi in una serie di esilaranti sketch...
Ore 11:00 più o meno, mi passano questa telefonata, già dal fatto che me l'hanno passata senza attendere che io dicessi 'si ci voglio parlare, no non ci voglio parlare', preannunciava scocciatura.
Piccola premessa: in azienda abbiamo 4 sedi, per un totale di 11 linee telefoniche.
Comunque, la telefonata:
-Buongiorno signora, sono Tizia della Taldeitali, la chiamo per presentarle la nostra azienda che si occupa di prodotti per l'ufficio, siamo un'azienda nuova, importiamo direttamente la marca X e siamo unici distributori in Italia;
- Buongiorno a lei, la ringrazio per averci contattati, ma abbiamo già un nostro fornitore di ...
- Ehhhh ma se lei non mi fa neanche parlare...
E mi riattacca il telefono.
Questa è pazza, l'ho pensato ma non l'ho detto.
Va bè, mi dimentico dell'episodio finchè non mi chiama la segretaria dell'altra sede.
- Pà, ha chiamato una tizia della ditta Taldeitali, ho detto che deve chiamare in amministrazione e parlare con te.
Tempo 3 minuti scarsi, richiama Tizia.
- Devo parlare con la signora Pà
- Sono io.
- Salve signora, la disturbo per presentarle la nostra ditta Taldeitali...
-... che si occupa di prodotti per l'ufficio, signora mi ha già chiamato...
- Ah, lei è la signora CAFONA che non mi ha fatto parlare???
- ********
Click.
Andiamo bene, adesso io sono la signora cafona che non l'ho fatta parlare!
Comunque non demorde e oggi pomeriggio chiama al magazzino, risponde mio padre che per caso passava di lì, le dice che è il titolare ma di queste cose deve parlare con la signora T****** (che sarei io), così tanto per togliersela di torno.
- Buonasera sono la signora tizia, dovrei parlare con la signora T******
-Un attimo gliela passo...
E vedo V. , al di là del vetro, che si sbellica dalle risate, e mi passa la telefonata.
- Buonasera.
- Buonasera sono la signora Tizia della ditta Taldeitali, la chiamo..
- Brutta stronza, ignorante, maleducata che non sei altro, guarda che io sono la signora cafona di prima...
Click.

Allora io vorrei dire a questa signora perchè forse non lo sa:

- Gli elenchi telefonici sono in ordine alfabetico, se uno stesso nominativo ha più numeri telefonici, sono tutti elencati sotto lo stesso nominativo, ma non è necessario chiamarli tutti;
- Se ad uno stesso nominativo corrispondono più indirizzi, sono tutti elencati sotto lo stesso nominativo, ma non è necessario chiamarli tutti, potrebbe sentirsi rispondere di chiamare un indirizzo che lei ha già chiamato;
- A volte capita che sia anche specificato sede amministrativa, filiale o deposito, se chiama una filiale o il deposito, al 90% le diranno di chiamare la sede amministrativa, sa esiste per questo;
- Se chiama qualcuno al telefono dovrebbe essere un pochino, ma solo un pochino più paziente e magari non riattaccare il telefono in faccia, perchè questa è la cosa peggiore che possa fare una telefonista;
- Dovrebbe segnare da qualche parte i numeri che chiama, perchè per 3 volte ha chiamato lo stesso, e non si è nemmeno accorta che ero sempre io;
- Dare della cafona ad un potenziale cliente, le preclude completamente la possibilità di averlo come cliente in futuro;

E aggiungo:
- Spero con tutto il cuore che lei sia una precaria (anche per la sopravvivenza della ditta Taldeitali), perchè questo lavoro non fa per lei, e dovrebbe dedicarsi a qualcosa che le sia più congeniale e non la metta a contatto con altri esseri umani.

2 commenti:

tarta ha detto...

a me hanno dato della "grande maleducata" ma non hanno riattaccato subito ... alchè ho minacciato di denunciarli .... allora si che hanno riattaccato!
che voi fà!
Tarta

ha detto...

Vuoi che te la racconti tutta??? Stamattina ha richiamato!!!!
Baci!