lunedì 28 gennaio 2008

Frappe o chiacchiere???

Ieri, dopo aver visto studio aperto, ho pasticciato le frappe (meglio conosciute come chiacchiere, insomma quei dolcetti fritti a forma di nastro che si fanno tipicamente a carnevale e che ho fotografato con il cellulare!!!)
Insomma, ma si può??? 26 euro, (dico ventiseieuro!!!) per un pò di farina, qualche uovo, una goccia di grappa, una manciata di zucchero, un pò di burro e la buccia di limone!!!
Un'esagerazione!!! e infatti il simpatico pasticciere che è stato intervistato ha detto che sono tutti materiali poveri, e che chiunque potrebbe farle, se non se le fa a casa... paga!
Comunque, siccome ero un pò stanca, le ho tagliate un pò troppo spesse, e sono venute biscottate...ma molto buone, Pò le ha assaggiate subito e non ha dato alcun segno di avvelenamento!
Dalla ricetta che uso io in genere ne vengono fuori 25-30 frappe non molto grandi per dose, ieri ne erano scarse una ventina.
Comunque la mia ricetta è:
1 Uovo Grande;
1 Cucchiaio Di Grappa;
1 Cucchiaio E Mezzo Di Zucchero;
1 Bustina Di Vanillina;
La Buccia di Mezzo Limone Grattugiata;
20 Gr. Di Burro Morbido;
150 Gr. Di Farina Tipo 00.

Ho mescolato tutti gli ingredienti in una terrina, ho steso la pasta con la macchinetta di mia mamma, perchè io non sono capace di tirarla a mano, e poi le ho tagliate con la mia fantastica rotella tagliapasta. Le ho fritte in abbondante olio di semi di arachide, non appena si sono dorate le ho messe su un foglio di carta assorbente e una volta scolate tutte, le ho spolverizzate di zucchero a velo, quello avanzato dal pandoro bauli di Natale.

Buon appetito!

Nessun commento: