lunedì 19 maggio 2008

Orientamento E Gps - 2° Round


Sabato ho partecipato alla seconda uscita del corso di orientamento che sta frequentando Pò.


Mi sono divertita tantissimo, anche perchè il giro era più lungo della volta scorsa e dovevi davvero ''orientarti''!

Consisteva in due esercitazioni con il Gps, nella prima dovevi seguire la traccia pre-caricata dall' istruttore; nell'altra dovevi seguire i waypoint già inseriti sul Gps, da 1 a 2, da 2 a 3, etc etc fino alla partenza.

Nel primo esercizio c'era anche un trabocchetto, infatti, siccome le persone in generale sono portate a seguire le stradine o i sentieri che si trovano di fronte, c'era una parte in cui invece di seguire i sentieri dovevi proprio abbandonarli per trovare il punto di controllo.


Naturalmente noi abbiamo prima provato ad andare a sinistra, poi a destra (e ci siamo imbattuti in un apiario), poi visto che la traccia sul gps era sempre spostata, abbiamo pensato che forse era il caso di avventurarci per campi.


Nel secondo esercizio, si dovevano seguire i waypoint.

Una bella passeggiata molto panoramica.
Nei primi 3 waypoint c'erano anche i punti di controllo del CAI, poi niente, solo il gps.
Serve per riuscire a seguire i waypoint che *dovresti* caricare sul gps mentre stai preparando la tua escursione in montagna :)

Un esercizio che secondo me era abbastanza facile, infatti non si doveva mai abbandonare la carrareccia, però aveva 2 o 3 punti un pò meno ovvi, in prossimità di qualche bivio sul sentiero.

Un pò di foto:



Nessun commento: