mercoledì 14 maggio 2008

Orientamento e Gps


Mio marito si è iscritto al CAI, per fare questo simpatico corso di orientamento e gps.
Il venerdì sera fanno gli incontri, il sabato delle esercitazioni pratiche.
Venerdì scorso hanno fatto la prima lezione: l'importanza dell'orientamento della mappa a nord, come si leggono le mappe, come si calcolano le coordinate e altre cose di questo genere.
Sabato l'appuntamento era al cimitero di Massa (e già come appuntamento... tutto dire!)

Già pregustavo di rimanere seduta sotto un albero, in un angolo, a leggere il mio libro all'aperto, al sole deboluccio pomeridiano, con l'unico rumore: il canto degli uccellini (la mia idea di gita fuori porta e/o contatto con la natura).
Invece mi sono fatta prendere dall' entusiasmo e mi sono accodata al gruppo -con abbigliamento proprio sportivo oserei dire: pantaloni eleganti neri da ufficio e sneackers Alviero Martini -
Dopo aver diviso i partecipanti in coppie, gli è stato tracciato un percorso sulla mappa; loro dovevano seguire il percorso e segnare sulla mappa i punti di controllo, man mano che li trovavano.
La mappa era questa:







=> E questa la mia ''coppia di riferimento''
alla partenza!





Il primo punto di controllo:




Facciamo il punto??




Alla fine del tracciato, gli ultimi due gruppi si sono uniti...



Poi hanno fatto controllare le mappe, con calcolo delle coordinate:




E io mi sono scoperta fotografa naturalista!


















Non vedo l'ora che sia di nuovo sabato!

Nessun commento: