martedì 14 ottobre 2008

Flan Alla Crema

Ho appena realizzato che ultimamente posto solo ricettine...
Bè il motivo è semplice... ho un forno nuovo, che non fa scherzi tipo spegnersi all'improvviso o rimanere acceso mooolto oltre il tempo programmato, insomma un forno che funziona davvero!
Eppoi cucinare mi è sempre piaciuto, eppoi... sono 4 mesi che sono a dieta... e ultimamente ne sono davvero stanca!
E se ci penso, avevo detto a Pò che ci sarebbe stato sempre un dolce a colazione...

Ieri, sempre cercando una ricetta per quelle girelle chenonmiricordocomesichiamano della pasticceria francese de L'Aquila, ho trovato questa ricetta, e ho pensato che dovevo subito provarla!
E la voglio dedicare a Titti, e se mi verrà a trovare, gliela farò anche assaggiare!

Flan alla crema

• 1 dose di pasta frolla fatta con questa ricetta oppure comprata al super
• 100 gr di fecola di patate
• 150 gr di zucchero
• 3 uova
• 1 l di latte
• 2 bustine di vanillina


Ho preparato la frolla e l'ho lasciata riposare per un pò
Nel bimby ho messo la fecola, la vanillina e lo zucchero, ho aggiunto un uovo e ho fatto amalgamare per trenta secondi a velocità 4.
Poi ho aggiunto un altro uovo, e poi l'ultimo sempre facendoli amalgamare bene, tra l'uno e l'altro.
Ho aggiunto il latte e impostato la cottura a 90° per 8 minuti a vel.4
Mentre il bimby cuoceva la crema, ho steso la frolla... aimè stamattina mi sono accorta che era un pò troppo sottile!
Naturalmente la crema si può fare anche senza bimby ^__^ girandola in continuazione a fuoco lento finchè non si addensa.

Ho foderato la tortiera in silicone con la carta forno e sopra ho steso la sfoglia.
Quando la crema si era intiepidita, l'ho versata nello stampo e infornato a 220° per 45 minuti.
In realtà, più o meno quando era passata mezz'ora, ho abbassato la temperatura a 200° perchè mi sembrava si stesse gonfiando un pò troppo...
Questo è il risultato...
Apprezzatissimo da Pò e anche dai colleghi in ufficio!
E spero che Titti la verrà ad assaggiare... è proprio come quella della pasticceria francese!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io invece non riesco a trovare il tempo per dedicarmi alla cucina in santa pace :-(

tarta ha detto...

una ricetta senza uova ... senza latte .... senza burro .... ce l'hai???

barbara ha detto...

se passi dal mio blog c'è una cosuccia per te. baci

tarta ha detto...

sparita!

Anonimo ha detto...

Bene, quando inserirai la notizia sulla torta di mele che tuo marito ti ha criticato, per la mancanza dell'ingrediente principale, LE MELE?



Ps. Non acconsento al trattamento dei dati personali!

PPS. Questa sera le cena tocca a te!

barbara ha detto...

fatta, provata mangiata....mamma mia che buona e poi semplice da fare. Grazie mammina :O) babi