giovedì 2 ottobre 2008

Girandole Di Vitello (Sarebbero Dovute Essere Di Pollo)


Mi ero fotocopiata questa ricetta da una rivista della collega, la cucina moderna, un pò di settimane fa... E adesso la fotocopia è riuscita fra le cartacce che si sono accumulate nello studio di Pò!
Vi posto la ricetta originale:





Girandole di petto di pollo

Ingredienti per 4 persone:

• 800 gr di petto di pollo a fettine

• 150 gr di spalla cotto

• scamorza dolce q.b.

• 1 spicchio d’aglio

• 1 mazzetto di prezzemolo

• 1 mazzetto di basilico

• Olio extravergine di oliva

• Sale q.b.

• Pepe q.b


Naturalmente io in casa avevo delle belle fettine di vitello, della provola affumicata già tagliata in fette sottili e soprattutto a Pò non piace nè la spalla nè il prosciutto cotto... quindi si sono rese necessarie alcune modifiche:


Girandole di vitello

Ingredienti per 2 persone:

• 3 belle fettine di vitello

• 100 gr di prosciutto crudo

• Provola affumicata a fette sottili

• 1 spicchio d’aglio

• 1 pugno di prezzemolo

• 1 pugno di basilico

• Olio extravergine di oliva

• Sale q.b.

• Pepe q.b


Ho sbucciato l'aglio, e l'ho cacciato nel bimby a tritare insieme con prezzemolo e basilico e un pò di olio, e al composto ho aggiunto un pò di sale e pepe.
Ho preso le fettine di vitello, l'ho spennellate per bene del trito di aglio/basilico/prezzemolo, poi ho messo una bella fetta di prosciutto crudo su ciascuna, due fettine di provola e ho arrotolato il tutto, cercando di comprimere il più possibile il ripieno. Per aiutarmi, l'ho trafitto con uno stizzicadenti ;)
A questo punto,ho tagliato ogni rotolino a fettine di circa 2 cm di larghezza, che ho cercato di infilare nello spiedino prima di farle rompere, mettendo 4 girandoline in ogni spiedino.
Ho spennellato di nuovo gli spiedini e li ho fatti cuocere sulla piastra per pochi minuti da un lato, poi ho girato gli spiedini e spento il gas, e lasciato cuocere a fuoco spento per qualche altro minuto...
Non male, davvero niente male!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro gli involtini, li provero', grazie cuochina!!!
Baci
Mariarita

Anonimo ha detto...

ehyyy stai diventando una super cuoca :) complimenti!!!!
io non ci provo neppure!! l'unica volta che ho cucinato io a casa di Andre ho preparato una pasta senza sale..con pomodorini e "balocchi" di mozzarella... mmh...vabbe'..dai..mangiabile cmq!!! eheheh

baciiiiiii

PS: ti era arrivata la mia mail??