giovedì 2 ottobre 2008

Risotto Con La Provola Affumicata e Lo Speck


A casa si mangia, in genere, il primo a pranzo e il secondo a cena.
Se poi conti che le preparazioni si devono scontrare con quello che non piace a me, quello che non piace a Pò e soprattutto, quello che c'è nel frigo... Bè la cosa si complica un pochino!
A tutto questo si deve aggiungere che a pranzo abbiamo pochissimo tempo!
Per cui... oggi risottino veloce veloce!

Risotto con la provola affumicata e lo speck

Ingredienti per 2 persone:
• 250 gr. di riso
• 150 gr. di provola Affumicata
• 1 bicchiere abbondante di vino bianco (ma a casa c'era aperto il rosso...)
• 500 gr. di acqua
• 1 dado vegetale
• 100 gr. di olio
• 1 cipollina piccola
• prezzemolo tritato

Ho messo l'olio e la cipollina a scaldare, c'ho buttato dentro il riso, e l'ho fatto tostare.
Ho aggiunto il vino, e rimestando l'ho fatto evaporare, pian piano ho aggiunto il brodino fatto facendo sciogliere il dado nell'acqua calda.
Mentre rimestavo, ho tagliato a pezzettini piccoli la provola (quella avanzata da ieri) e a listarelle lo speck.
Quando il riso era quasi cotto, ho aggiunto la provola e lo speck, rimestando energicamente per far sciogliere la provola.
Sui piatti ho aggiunto il prezzemolo sminuzzato grossolanamente ;)

Un buon risotto, l'unica pecca la scelta del vino.
Innanzitutto un rosso non va bene per il colore, voglio dire, un riso viola non è appetitoso alla vista, a meno che non sia al radicchio, e soprattutto non è fotogenico.
Poi ho usato un Montepulciano d'Abruzzo, l'Indio, che ha un sapore troppo forte.
A volte quando leggi ''vino bianco'' devi procurarti proprio un vino bianco!!!

Nessun commento: